Cerca

Indietro Servizi e infrastrutture digitali: il SAD della Provincia di Treviso come modello “pilota” per la trasformazione digitale delle PA del Veneto.

news news

Servizi e infrastrutture digitali: il SAD della Provincia di Treviso come modello “pilota” per la trasformazione digitale delle PA del Veneto.

02 Febbraio 2022

Presentazione del SAD presso la Sala Consiglio della Provincia di Treviso

Presentazione del SAD presso la Sala Consiglio della Provincia di Treviso

Con un investimento di 1.400.000 euro, il Servizio Aggregato Digitale (SAD) della Provincia di Treviso si sta rivelando un pilastro fondamentale per l'avanzamento della digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni nel Veneto.

Le attività del SAD continuano a progredire nel supporto agli enti locali, soprattutto ai comuni, nell'ambito dell'innovazione e della digitalizzazione. A un anno dal finanziamento ottenuto attraverso il bando “Agire per la cittadinanza digitale”, nell'ambito del POR FESR Asse 2 “Agenda Digitale” della Regione Veneto, si è svolta oggi, martedì 1 febbraio, una riunione di aggiornamento presso il Sant’Artemio. Durante questa riunione, è stato discusso il programma di attività per il 2022 e sono stati valutati i progressi del bando “Agire”.

Il SAD della Provincia di Treviso è stato individuato dalla Regione Veneto come modello di riferimento per gli altri SAD regionali nell'ambito della trasformazione digitale degli enti locali. Durante l'incontro odierno sono stati affrontati diversi temi, tra cui la definizione degli obiettivi del SAD e lo stato dell'arte delle attività finanziate dal bando “Agire”.

Nel corso del 2021, il SAD ha lavorato alla messa in sicurezza e migrazione di 120 server dei comuni coinvolti, riducendo il numero di server e migliorando i sistemi informativi comunali. Parallelamente, sono stati sviluppati e diffusi servizi digitali (LEDD) destinati alle amministrazioni, con l'obiettivo di uniformare le proposte di servizi digitali per i cittadini veneti. Sono stati creati due LEDD per la prenotazione di appuntamenti e la concessione di spazi, mentre è in fase di sviluppo un nuovo servizio, denominato “VirtualURP”, che consentirà la creazione di un ufficio relazioni con il pubblico virtuale.

Infine, il SAD ha lavorato sull'inter-operabilità delle infrastrutture digitali, pianificando attività per collegare e far comunicare tra loro i sistemi e le piattaforme utilizzate dalle pubbliche amministrazioni del Veneto, facilitando lo scambio di informazioni e dati.

La riunione ha inoltre evidenziato il portale web del SAD, creato per favorire il dialogo con gli enti, promuovere le attività del SAD e raccogliere le esigenze del territorio.

Il bando “Agire” ha coinvolto 28 comuni della provincia di Treviso, per una popolazione complessiva di circa 340.000 abitanti.