Cerca

Modulo Operativo Formazione

Il Modulo "Formazione" della piattaforma Pi.Co. consente di supportare l'attività di apprendimento continuo dei dipendenti pubblici sulle tematiche relative ai servizi erogati dalle Province in ambito Stazione Unica Appaltante (SUA), Servizi Innovativi Territoriali (SIT) e Servizio Associato Politiche Europee (SAPE). Attraverso questo modulo tutti gli utenti di Pi.Co. potranno accedere ai contenuti formativi disponibili che possono essere caricati da parte di Unione Province d'Italia oppure dalle specifiche Province aderenti.

Un aspetto fondamentale per la buona riuscita del progetto Province & Comuni è legato all’avvio di un percorso di formazione di dirigenti/funzionari/dipendenti delle amministrazioni provinciali competenti nelle materie dei tre ambiti di intervento (settore appalti, settore Europa e settore innovazione). Saranno coinvolti nella formazione anche tutti coloro i quali, per competenze, rappresentano il trait d’union tra la Provincia e i Comuni e gli stakeholders del territorio.

I tre ambiti formativi
A seguito dell’attività di analisi desk e mappatura delle esperienze e parallelamente all’elaborazione dei modelli dei servizi, si procederà ad una ricognizione puntuale rispetto ai fabbisogni di competenze interni alle Province per la gestione dei servizi nei tre ambiti individuati. Verranno quindi sviluppati specifici moduli formativi inerenti i tre servizi individuati e, per ciascuno di essi, gli aspetti più qualificanti che necessitano di una dedicata azione di formazione e di un puntuale trasferimento di competenze e accompagnamento. In particolare, la formazione sarà finalizzata a trasferire i 3 modelli sviluppati e a dotare il personale delle Province delle competenze organizzative, gestionali e tecniche per acquisire al proprio interno i 3 modelli e i principali strumenti che li compongono.

Percorsi formativi e webinar
Sono previste sessioni formative sia in FAD, attraverso la piattaforma collaborativa di progetto, per tutte le Province che avranno sottoscritto le Convenzioni per l’acquisizione dei modelli di servizio, sia  specifici percorsi formativi da realizzare, sia in aula, che attraverso un affiancamento.
Tra gli strumenti di formazione saranno organizzati anche webinar per favorire lo scambio di pratiche e facilitare la condivisione e il mutuo aiuto e apprendimento tra amministratori e funzionari.
Infine, alcune attività formative potranno prevedere sessioni formative rivolte anche ai comuni del proprio territorio.