Cerca

Indietro Formazione per le Province: conclusa fase dedicata a Innovazione e Servizio Europa

news news

Formazione per le Province: conclusa fase dedicata a Innovazione e Servizio Europa

27 Settembre 2023

 

Si è concluso con successo l'ultimo modulo di formazione del Progetto Province e Comuni, focalizzato sul settore Europa e Innovazione. I risultati ottenuti durante questi mesi di formazione sono stati presentati nella Sala del Cenacolo della Camera dei Deputati. L'iniziativa è stata organizzata da Qsm S.r.l. e promossa da UPI, l'Unione delle Province Italiane.

I risultati della formazione (video interviste)

 

I risultati del percorso formativo

"Il percorso formativo è stato estremamente positivo", ha dichiarato Stefano Poletti, coordinatore didattico del percorso formativo sull'Innovazione Digitale. "Abbiamo registrato una partecipazione costante e assidua da parte di oltre 800 partecipanti. È la prima volta in Italia che viene promossa una formazione a distanza di tale portata sul territorio. Questa formazione consentirà alle persone di mettere in pratica quanto appreso". Il CEO di Qsm, David Monasteri, si è unito al plauso per i risultati ottenuti, affermando: "Si tratta di un progetto di successo con una partecipazione massiccia".

Piero Antonelli, Direttore Generale di UPI, ha espresso la sua soddisfazione per il coinvolgimento delle Province: "Il percorso è stato positivo e le Province hanno risposto in modo adeguato. Siamo soddisfatti perché è stata realizzata una formazione impegnativa e tutte le Province sono state coinvolte e hanno partecipato attivamente".

“La formazione del personale è fondamentale”

"La formazione del personale è cruciale per l'intero territorio, specialmente in vista dell'attuazione dei fondi PNRR", ha spiegato Angela Guerrieri, Dirigente del Servizio per la Programmazione Europea e le Attività Internazionali del Dipartimento della Funzione Pubblica.

"Nel nostro ruolo di dipartimento, abbiamo finanziato numerosi progetti volti a potenziare la capacità amministrativa dei livelli locali attraverso attività formative sul territorio. Il Progetto Province e Comuni d'Italia, finanziato con il PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, ne è un esempio tangibile. In questi giorni stiamo rilevando dati estremamente positivi, poiché le ore di formazione per ciascun partecipante e il numero di personale formato sono davvero significativi", ha concluso Guerrieri.

Nuova fase del progetto Province&Comuni

Durante l'evento è stato annunciato che il 10 e 11 ottobre, nell'ambito dell'Assemblea nazionale dell'Unione delle Province Italiane presso l'Aquila, sarà presentato un nuovo sviluppo del progetto Province&Comuni. In particolare, verrà introdotta la presentazione della piattaforma collaborativa delle Province italiane.

Documenti utili. Slide Pdf scaricabili
Slide Stefano Poletti
Presentazione Dott.ssa Claudia Migliore
Presentazione Dott.ssa Angela Guerrieri
Presentazione Ing. Roberto Cordella
Formazione e capacity building per le Province Italiane e la crescita dei territori